BlackRock al di sotto del 10% crea appeal per Telecom Italia


16 Dicembre 2013 - Il fondo BlackRock ha dichiarato di detenere il 7.783% delle azioni di Telecom Italia con diritto di voto; inoltre possiede una piccola quota di ADR ( American Depositary Receipts ) pari allo 0.006% del totale delle azioni emesse.
BlackRock ha precisato che la società non ha comunicato a Telecom Italia e a Consob il superamento della soglia del 10%, in quanto non deteneva né detiene azioni con diritto di voto e/o una posizione lunga complessiva che impongano tale comunicazione.

BlackRock non sarebbe favorevole alla revoca dell’attuale consiglio di amministrazione di Telecom Italia. Del resto BlackBlock è in conflitto di interessi, avendo una partecipazione in Telefonica.

Nel frattempo, i due rappresentanti di Telefonica, Alierta e Linares, hanno rassegnato le dimissioni da consiglieri di Telecom Italia. La decisione sembra essere motivata dai timori di contrasti con l'antitrust brasiliana, Cade.
Dopo l’incremento della quota in Telco da parte di Telefonica, Cade aveva accusato Telefonica di controllo indiretto di Tim Brasil, e quindi di conflitto di interessi per il fatto che Telefonica controlla anche Vivo, un altro operatore mobile.

Non è facile interpretare se la mossa delle dimissioni dei due manager della società spagnola rappresenti anche un’uscita dall’investimento in Telecom Italia.

C’è molta attesa per gli esiti dell’assemblea del 20 dicembre di Telecom Italia, e la partita sembra ancora aperta. Questo sta creando appeal sul titolo Telecom Italia, con giudizi buy sulla compagnia telefonica italiana e un target price a 0.84 euro per azione.

Se al Senato la proposta Muchetti e Matteoli sulla nuova Opa al 15% dovesse passare, Telefonica sarebbe costretta a lanciare un’Opa totalitaria con un esborso particolarmente elevato, e potrebbe rinunciare alla preda.

Nel frattempo la Findim di Marco Fossati, azionista di Telecom Italia con il 5%, ha proposto 5 candidati per il consiglio di amministrazione, tra cui Vito Gamberale del fondo di investimento F2i e Franco Lombardi, presidente di ASATI, l’associazione che riunisce i piccoli azionisti di Telecom Italia.
Se l'attuale consiglio di amministrazione sarà sfiduciato, Findim proporrà all'assemblea di mantenere invariato a 15 il numero degli amministratori. ( Xagene )

XageneFinanza2013



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer