JP Morgan Chase potrebbe pagare la cifra record di 13 miliardi di dollari per pratiche illecite sui titoli ipotecari ad alto rischio


19 Ottobre 2013 - Il The New York Times ha riportato che JP Morgan Chase e il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti stanno discutendo sulla entità di una sanzione record di quasi 13 miliardi di dollari riguardante pratiche illecite sui mutui immobiliari da parte della banca statunitense.

Alcuni di questi titoli ipotecari appartenevano alle società Fannie Mae e Freddie Mac, che sono in seguito fallite a causa della crisi dei mutui subprime ( 2007-2008 ).

JP Morgan Chase offriva circa 11 miliardi di dollari per chiudere questa vertenza, e si era rifiutata di aumentare la propria offerta fino a quando il Dipartimento di Giustizia ha avviato un’indagine penale in seguito alla vendita da parte della banca dei titoli ipotecari ad alto rischio.

JP Morgan Chase si è già impegnata a versare 4 miliardi di dollari alla Federal Housing Finance Agency ( FHFA ), l'autorità federale che si è occupata della vicenda di Fanny Mae e Freddie Mac.
JP Morgan è accusata di aver venduto alle due società, da cui prese avvio la crisi dei mutui subprime, titoli ipotecari ad alto rischio senza informarle in modo corretto.

JP Morgan è la più grande banca degli Stati Uniti. ( Xagene )

XageneFinanza2013



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer