Nycomed acquisita da Takeda per 9.6 miliardi di euro


19 Maggio 2011 - La società farmaceutica giapponese Takeda ha acquisito la svizzera Nycomed per 9.6 miliardi di euro.
Non fa parte dell'accordo il business dermatologia di Nycomed negli Stati Uniti.

Nycomed è una società con sede a Zurigo in Svizzera, controllata dal fondo di private equity Nordic Capital ( 41% ) e dal Credit Suisse Group attraverso DLJ Merchant Banking ( 26% ) e da altre società finanziare tra cui Coller International Partners ( 10% ).

Grazie all’acquisizione di Nycomed, Takeda rafforza la propria posizione in Europa e nei Mercati emergenti.

Takeda si sta preparando a contrastare le probabili pesanti perdite conseguenti alla scadenza, nel 2012, della copertura brevettuale del suo prodotto di punta Pioglitazone ( Actos ), un antidiabetico.

Nycomed è presente nell’area gastroenterologia con l’inibitore della pompa protonica Pantoprazolo, le cui vendite sono scese di quasi il 28% nell’ultimo anno fiscale. Ma il punto di forza di Nycomed è rappresentato dall’area pneumologia con Daxas.
Daxas ( Roflumilast ) è un inibitore selettivo dell'enzima della fosfodiesterasi 4 ( PDE4 ), che ha dimostrato di inibire l'infiammazione associata alla BPCO ( broncopneumopatia cronica ostruttiva ). Daxas è somministrato per os. In alcuni mercati, Daxas sarà commercializzato in co-marketing da Nycomed e MSD ( una società di Merck & Co ).
Inoltre Nycomed possiede diversi prodotti da banco ( OTC ).

Nell’ultimo anno fiscale, Takeda ha generato l'86% delle proprie entrate in Giappone e Nord America per un valore di 1.4 trilioni di yen.
Nel 2008 Takeda aveva acquisito Millennium Pharmaceuticals per 8.9 miliardi dollari.

XageneFinanza2011



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer