Rischio meltdown alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi


14 Marzo 2011 - La situazione alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi appare grave. Le barre di combustibile radioattivo, che normalmente sono immerse nell’acqua, sono rimaste parzialmente scoperte. Una lunga esposizione delle barre all’aria può causare il meltdown ( fusione completa dei nuclei ).

I tecnici giapponesi stanno lottando contro il tempo, cercando di raffreddare le barre coprendole d’acqua. Il normale sistema di raffreddamento del reattore non è funzionante a causa dei danni provocati dal terremoto alla rete elettrica. I generatori diesel di un secondo sistema di raffreddamento sono guasti forse a causa dello tsunami. I tecnici stanno utilizzando un sistema di ripiego per introdurre acqua di mare nel contenitore dove sono poste le barre di combustibile.

L’alto calore sprigionato dalle barre scoperte fa evaporare rapidamente l’acqua immessa, con necessità di liberare vapori per evitare l’aumento di pressione nella camera di contenimento primaria. In questo modo vengono dispersi nell’atmosfera anche materiali radioattivi.

L’operazione, tuttavia, incontra difficoltà, e le barre sono rimaste esposte all’aria, con conseguente danno.

Le Autorità giapponesi considerano improbabile che si possa produrre una grande esplosione nel reattore numero 2 della centrale nucleare di Fukushima Daiichi.
Tuttavia, il pericolo esiste.

XageneFinanza2011




Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer