Stati Uniti: avvio delle cause legali nei confronti di AstraZeneca per il possibile rischio di diabete con l’antipsicotico Seroquel


20 Febbraio 2010 - E’ iniziata negli Stati Uniti la prima causa contro AstraZeneca riguardo all’antipsicotico Seroquel, un farmaco che può causare diabete.

Seroquel, il cui principio attivo è la Quetiapina, è uno dei 10 farmaci più venduti al mondo. Nel 2009 le vendite di Seroquel hanno raggiunto quasi i 5 miliardi di dollari.

Nei soli Stati Uniti sarebbero 10.400 le cause intentate contro la multinazionale anglo-svedese.

Nel 2003 uno studio aveva trovato un’associazione tra gli antipsicotici atipici e l’aumentata incidenza di diabete. L’FDA impose un warning ( avvertenza ) nella scheda tecnica di questi farmaci psichiatrici.

Seroquel fu approvato dall’FDA nel 1997 per il trattamento della schizofrenia; in seguito fu concessa anche l’indicazione per il trattamento del disturbo bipolare.

Documenti starebbero a provare che AstraZeneca fosse a conoscenza da tempo degli effetti indesiderati di Seroquel sul peso corporeo, ma secondo l’accusa continuò a promuovere il farmaco come se avesse effetti neutri sul peso corporeo, anche nel periodo successivo alla pubblicazione di evidenze cliniche a sostegno del possibile legame con la malattia diabetica.

AstraZeneca ha già accantonato 656 milioni di dollari per sostenere eventuali spese legali per Seroquel.

XageneFinanza2010



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer